mercoledì 4 aprile 2012

TUTTICUOCHI ricette di Giovedi 5 Aprile 2012


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


GNOCCHI DI PATATE CON ZABAIONE DI PARMIGIANO REGGIANO

Ingredienti:
Per gli gnocchi abbiamo bisogno di 400 g di patate, 400 g di farina di tipo 00, 1 uovo, sale.
Per lo zabaione: 2 uova, un pizzico di cannella, sale, 2 noci di burro, un pugno di parmigiano reggiano grattugiato, stami di zafferano, acqua.
Tempo di preparazione: 50 minuti

Preparazione degli gnocchi: lavare le patate sotto l’acqua corrente eliminando l’eventuale terriccio rimasto attaccato alla buccia. Quindi inserirle in una pentola piena d’acqua, aggiungere del sale e portare ad ebollizione. Una volta che le patate sono cotte, scolarle e sbucciarle quando sono ancora calde. Schiacciare le patate in un passaverdura e adagiarle sulla tavola.

Unire la farina avendo cura di formare un incavo centrale per poterci inserire l’uovo, quindi mettere un pizzico di sale ed iniziare ad impastare con una forchetta.

Successivamente, lavorare l’impasto bene e a lungo con le mani. Eventualmente aggiungere altra farina finché non si arriva alla giusta consistenza.

Tagliare l’impasto e, sulla tavola leggermente infarinata, formare dei rotoli del diametro di un dito. Poi con un coltello, ottenere i classici gnocchi. Spolverare gli gnocchi con un po’ di farina e lasciarli riposare sulla tavola.

Passiamo ora alla preparazione dello zabaione. In una padella a fuoco basso, versare un bicchiere d’acqua. Aggiungere il burro e, solo quando questo sarà perfettamente sciolto, unire gli stami di zafferano e continuare la cottura a fuoco bassissimo.

In una scodella, rompere le uova, aggiungere un po’ di sale ed il parmigiano reggiano grattugiato, quindi, con una forchetta, amalgamare gli ingredienti.

Nel frattempo è stata messa sul fuoco una pentola piena di acqua salata per cuocere gli gnocchi. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, versare gli gnocchi.

Continuare ad amalgamare le uova con il parmigiano reggiano ed un pizzico di cannella.

Quando gli gnocchi cominciano a venire a galla, vuol dire che sono cotti e quindi pronti per essere scolati. Versarli nella padella con il burro e lo zafferano e mantecare con un mestolo di legno.
A questo punto aggiungere le uova.

Proseguire la cottura per 1 minuto circa mantecando velocemente ed aggiungendo del parmigiano reggiano grattugiato. Servire su un piatto di portata usando come guarnizione delle scaglie di parmigiano grattugiate al momento.
(ricetta tratta da Alice Tv)


CAPONATA


INGREDIENTI per 4 persone
melanzana
Peperone rosso
Aceto bianco
Zucchero
Uvette
Pinoli
cipolla
olio evo
olio di semi
pomodoro?
Procedimento:
Tagliare le verdure a cubetti. Nel frattempo far scaldare due padelle con olio di semi. In una padella friggere le melanzane e nell’altra i peperoni.
Asciugare le verdure.
In una padella fare un soffritto con cipolla e olio, aggiungere le verdure fritte e aggiungere i pinoli e l’uvetta, poi sfumare con l’aceto e aggiungere zucchero.
Servire fredda
(ricetta tratta da Benedetta Parodi Blog)

Nessun commento: