domenica 22 gennaio 2012

TUTTICUOCHI ricette di Domenica 22 Gennaio 2012


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


SPAGHETTI AL RAGU' VEGETARIANO

Ingredienti
per 4 persone
•350 g di spaghetti
•60 g di peperoni
•60 g di melanzane
•60 g di carote
•60 g di porri
•60 g di pomodorini
•60 g di piselli
•uno spicchio d'aglio
•4 foglie di basilico
•sale e pepe q.b.
•5 cl di Olio Extra Vergine d'Oliva 100% Italiano Academia Barilla
•2 cl di Olio Extra Vergine d'Oliva Monti Iblei Academia Barilla
Lavate e pulite tutte le verdure, quindi tagliate i pomodorini a quarti, mentre i peperoni privi di semi, le melanzane, le carote e il porro andranno tagliati a cubetti, facendo attenzione che questi risultino più o meno tutti delle medesime dimensioni.
Ricordate che più piccoli saranno i cubetti di verdura che otterrete, più velocemente questi si cuoceranno.
Passate quindi a cuocere le varie verdure per il nostro sugo
Prima di tutto lessate i piselli per 30 secondi in acqua bollente, quindi scolateli e versateli subito in acqua fredda in modo che mantengano il loro colore verde brillante.
Cuocete quindi tutte le verdure separatamente, versandole a turno in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva 100% italiano, condendole con un pizzico di sale e facendole cuocere a fuoco medio per qualche minuto aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua in modo che non si secchino troppo, fino a quando non saranno ammorbidite, quindi mettete le verdure in un piatto e procedete con le verdure successive.
Ricordatevi, per cuocere le melanzane, di utilizzare un po’ più d’olio.
Cuocete per ultimi i peperoni e, quando pronti, aggiungete le restanti verdure già cotte, i piselli, l’aglio, precedentemente schiacciato e tritato finemente, e i pomodori tagliati a quarti.
Condite nuovamente se necessario con sale e pepe nero e fate cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua bollente e salata cuocete la pasta.
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella del ragù di verdure, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua di cottura della pasta e condite con l’olio extravergine d’oliva Monti Iblei.
Date un ultimo tocco alla pasta condendo con basilico e servite caldo, condendo con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
(ricetta tratta da Accademia Barilla)

COSTOLETTE DI AGNELLO

INGREDIENTI
- 4 fette di pancarré - 2 cucchiai di parmigiano - 6 costolette di agnello - 2 uova - 2 carciofi - olio
PREPARAZIONE
Tritare finemente il pancarrè nel mixer, mescolarlo con il grana e il sale, e raccoglierlo in un piatto. Rompere l’uovo in una ciotola e sbatterlo con la forchetta, versare la farina in un altro piatto. Passare le costolette prima nella farina poi nell’uovo e infine nella panatura di pane e formaggio. Ungere la placca del forno foderata di carta da forno e adagiarvi le costolette impanate. Pulire i carciofi, dividerli in 4 spicchi, impanarli nella stessa maniera e metterli al forno insieme alle costolette. Versare ancora un pochino di olio, non troppo, su costolette e carciofi, e cuocere in forno ventilato a 190-200°, 10 minuti su un lato, poi girarli e lasciarli altri 5 minuti sull’altro. Se preferite le costolette ancora rosa all’interno, diminuite i tempi, 5 minuti su un lato e 3 sull’altro (i tempi, comunque sono indicativi, dipende dai forni). Non fidatevi e controllate l’interno di una costoletta prima di sfornare l’intera teglia.
(ricetta tratta da I Menu' di Benedetta)

Buon appetito!

link correlati:

:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: