venerdì 10 febbraio 2012

TUTTICUOCHI Speciale ricette di Carnevale: Torta di Carnevale



TORTA DI CARNEVALE

Per la torta

Pan di Spagna - 400 g
Panna da montare - 400 ml
Ciliegie candite - 100 g
Glassa al cacao già pronta - 1 busta da 125 g
Guarnizioni varie - confettini, smarties...
Marzapane già pronto - 200 g
Zucchero a velo - 100 g
Coloranti alimentari (rosso, verde e giallo)
Alchermes, sherry, sciroppo alla menta, limoncino

Per la crema pasticcera

Tuorli d'uovo - 4 (5 se piccoli)
Farina bianca - 40 g
Zucchero - 130 g
Latte parzialmente scremato - 500 ml
Scorzetta di un limone
Preparare il pan di spagna secondo la ricetta inserita tra le preparazioni di base. In mancanza di tempo si può usare il pan di spagna già pronto e diviso in tre strati. Bagnarlo con acqua e alchermes o se si desidera con acqua aromatizzata con sherry.
Preparare la crema pasticcera. Portare ad ebollizione il latte con la scorzetta di limone e spegnere il gas eliminando la scorza di limone. In un padellino di acciaio inossidabile, dal fondo spesso, sbattere con una frusta i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Setacciare la farina sul composto continuando a girare; quando questa è ben amalgamata aggiungere il latte ancora caldo avendo cura di non smettere di sbattere con la frusta e con decisione. Rimettere il tutto sul fuoco, a calore molto moderato (meglio ancora a bagnomaria), raggiungere l'ebollizione e cuocere per almeno 2 minuti. A questo punto, lontano dal calore, passare con una forchetta un pezzettino di burro sulla superficie della crema per evitare che formi la classica e antipatica pellicola. Quando si è raffreddata, amalgamare le ciliegie candite divise in quattro parti.
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e aggiungerla con molta delicatezza alla crema pasticcera. Utilizzare un cucchiaio di legno.
Con questo composto farcire i due strati del pan di spagna. L'operazione può essere effettuata in uno stampo a cerniera delle dimensioni della torta, opportunamente rivestito di pellicola trasparente, in maniera che il dolce si mantenga più compatto.
Porla in frigorifero per un paio d'ore per farla rassodare.
Preparare la glassa al cacao e con l'aiuto di una spatola o di un coltello a lama lunga spalmarla sulla superficie superiore della torta.
Preparare le decorazioni (magari con l'aiuto dei bambini per coinvolgerli nella preparazione della festa). Lavorare il marzapane con tanto zucchero a velo quanto basta per ammorbidirlo e dividerlo in tre parti. Aromatizzare le tre parti rispettivamente con un cucchiaio di limoncino, di sherry e di sciroppo alla menta e per ottenere colori più decisi procedere alla loro colorazione con alcune gocce di coloranti alimentari (giallo, rosso e verde). Lavorarle ulteriormente con altro zucchero a velo e ottenere da ciascuna parte delle striscioline colorate che imitino le stelle filanti. Disporle sulla superficie della torta e lungo i bordi insieme agli smarties a proprio piacimento
(ricetta tratta da ItalianTaste)

Nessun commento:

Video piu' recenti

Loading...