lunedì 5 marzo 2012

TUTTICUOCHI Speciale ricette per la Festa della Donna : Torta Mimosa per l'8 Marzo 2012




TORTA MIMOSA


Ingredienti per la crema - 4 tuorli, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, ½ litro di latte, 1 baccello di vaniglia
Ingredienti per il pan di Spagna - 5 uova, 125 grammi di zucchero, 100 grammi di farina tipo 00, 25 grammi di fecola, 1 busta di vanillina
Ingredienti guarnizione - 200 ml di panna da montare, ananas sciroppato con il suo succo
Come preparare il pan di Spagna - sbattete i tuorli con lo zucchero e poi unite gli albumi montati; unite la farina e la vanillina usando un setaccio, mescolate e versate in una tortiera foderata con carta forno. Cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi.
Come preparare la crema - Mentre il pan di Spagna è in forno fate bollire il latte con il baccello di vaniglia aperto a metà e, una volta bollito, aggiungete ai tuorli sbattuti con lo zucchero e alla farina versata a pioggia. Mettete nuovamente sul fuoco e mescolate fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Montate la panna fresca e tagliate a metà il pan di spagna svuotando la base e bagnando tutto con il succo di ananas; quindi unite circa la metà di crema pasticcera alla panna montata e spalmatela sulla torta aggiungendo dei pezzettini di ananas tagliata finemente. Chiudete con la parte superiore del pan di spagna.
Spalmate su tutta la torta la crema rimasta e ricopritela con le briciole di pan di Spagna. Fate riposare in frigorifero per due ore circa.

Nessun commento: