mercoledì 14 marzo 2012

TUTTICUOCHI Speciale ricette Festa del Papa' : Zeppole di San Giuseppe del 19 Marzo 2012


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Ingredienti per 6-8 persone sono: 70 g di burro; 150 g di farina; 40 g di zucchero; 3 uova; la scorza grattugiata di 1 limone; 300 g di crema pasticciera; ciliegie o amarene sciroppate; zucchero a velo; olio di semi di arachide.
Preparazione: scaldate 250 ml di acqua in una casseruola con il burro e portate a bollore. Levate dal fuoco, versate tutta la farina e lavorate energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e fate asciugare l’impasto per qualche minuto; quindi levate dal fuoco, trasferite tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.
Unite lo zucchero e la scorza di limone e lavorate ancora con un cucchiaio di legno aggiungendo le uova, uno alla volta, non prima che il precedente sia stato perfettamente assorbito. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una tasca da pasticciere con la bocca rigata.
Ritagliate tanti quadrati di carta forno, di circa 8 cm di lato. Disponeteli sulla placca del forno, senza che si tocchino, e ungeteli leggermente di olio. Quindi, premendo la tasca, con un movimento a spirale, formate su ogni quadrato una scodellina di pasta.
Versate abbondante olio di semi in una padella per friggere, e scaldatelo a una temperatura di circa 170 °C. Immergete 3-4 scodelline di pasta alla volta, aiutandovi con il quadrato di carta; eliminate la carta forno e friggete le zeppole dolcemente, rigirandole più volte per farle dorare in modo uniforme. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Infine, farcite le zeppole con la crema pasticciera, ultimate con una ciliegia o un’amarena sciroppata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite
(ricetta tratta da Alice Tv)

Buon appetito!

link correlati:

:: le ricette di febbraio 2012
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: