giovedì 8 dicembre 2011

TUTTICUOCHI Speciale ricette di Natale : venerdi 9 dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

CARCIOFI PASTELLATI E FRITTI

Ingredienti:
Carciofi - 4 (600 g)
Farina - 3 cucchiai
Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
Uova - 1
Olio per friggere - q.b.
Sale
Pepe, se piace
Preparate la pastella. Sgusciate l'uovo in una ciotolina, unite l'erba cipollina, un pizzico di sale e di pepe, se vi piace. Sbattetelo energicamente con una forchetta fino a farlo diventare schiumoso. Versate l'olio e setacciate gradualmente la farina mentre mescolate sempre energicamente. La pastella deve riuscire liscia, senza grumi. Copritela e fatela riposare per almeno un'ora.
Preparate i carciofi. Trascorsa l'ora mondate i carciofi e tagliateli in spicchi in modo da ottenerne otto pezzi da ciascuno. Immergeteli direttamente nella pastella per evitare che anneriscano e mescolate accuratamente.
Come vedrete la pastella sarà solo sufficiente per coprirli con uno strato sottile. Questa è la quantità ideale per fare i carciofi fritti. Maggiore quantità di pastella comporterebbe più ingredienti con un sovraccarico eccessivo di calorie e grassi. D'altra parte queste sono le dosi usate dai più grandi chef.
Se volete maggiori particolari su come preparare i carciofi potete consultare la nostra area riservata.
Friggete i carciofi. Fate scaldare abbondante olio di semi d'arachide in una padella dal bordo alto e friggete i carciofi, pochi alla volta. Una volta dorati (servono pochissimi minuti) trasferiteli con una schiumarola su carta assorbente da cucina. Salateli e serviteli immediatamente.
(ricetta tratta da theitaliantaste)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: