lunedì 5 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di martedi 6 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


LINGUINE CECI E CALAMARETTI

Ingredienti per 4 persone:
320 g di linguine
280 g di calamaretti
200 g di ceci prelessati
Rosmarino
Aglio
1 peperoncino
1 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale
Metto a cuocere la pasta in acqua bollente e salata. In una pentola con dell’olio, rosolo l’aglio con il rosmarino e il peperoncino fresco. Tolgo l’aglio e aggiungo i calamaretti. Frullo una metà dei ceci con il succo di limone e unisco la purea preparata ai calamaretti in cottura, insieme ai ceci interi. Scolo la pasta al dente e la manteco con i calamaretti. Impiatto le linguine, decorando con del rosmarino.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)


MERLUZZO AL FORNO CON FAGIOLINI

Ingredienti:
4 x 180 g di filetti di merluzzo; 1 grosso pezzo di zenzero fresco affettato sottilmente; 1 gambo di citronella affettato sottilmente; il succo di 1 limone; 1 cucchiaio di burro; 1 mazzetto di fagiolini lunghi; 1 grosso peperoncino rosso tritato finemente; 1 cucchiaino di olio di oliva; 1 cucchiaino di olio di sesamo; 2 cucchiai di kepap manis.
PREPARAZIONE
Merluzzo al forno con fagiolini lunghi piccanti: sciacquare i filetti di pesce con acqua fredda corrente, poi asciugarli con carta da cucina. Prendere quattro grossi fogli di carta da forno. Sistemare le fette di zenzero e di citronella al centro della carta, poi disporre sopra i filetti di pesce. Cospargere con il succo di limone e aggiungere un poco di burro, quindi insaporire con sale e pepe nero appena macinato. Chiudere la carta da forno in cartocci e formare dei pacchettini. Sistemare i cartocci su una placca e infornare per 20 minuti. Tagliare i fagiolini a pezzi di 8 cm e metterli in una ciotola con peperoncino, olio di oliva, e olio di sesamo. Mescolare finché di fagiolini sono completamente conditi dall’olio. Riscaldare un wok su fuoco vivace e aggiungere i fagiolini. Far saltare per qualche minuto, poi aggiungere il kepap manis. Rimescolare con cura diverse volte, quindi togliere dal fuoco e sistemare su un piatto da portata. Servire con i filetti di pesce al cartoccio-
(ricetta tratta da Alice.tv)

BACI AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI
- 300 gr di cioccolato fondente - acqua qb - 180 gr di nocciole - 2 cucchiai di zucchero a velo
PREPARAZIONE
Spezzettare il cioccolato e lasciarlo sciogliere dolcemente in una ciotola a bagnomaria con lo zucchero a velo, mescolando con un cucchiaio di legno. Mettere le nocciole tra 2 fogli di carta da forno e pestarle delicatamente con un batticarne o un mattarello, in modo da ottenere una granella omogenea ma molto grossolana. Unire le nocciole al cioccolato fuso e mescolare con molta cura per amalgamarle bene. Prelevare il composto con un cucchiaio bagnato e farlo scivolare man mano su un foglio di carta da forno con un altro cucchiaio, in modo da formare tanti mucchietti regolari. Fare riposare i baci finché saranno asciutti.
(ricetta tratta da I menu' di Benedetta)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: