lunedì 12 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Martedi 13 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


RISOTTO CON I CALAMARI

Ingredienti per il risotto con i calamari: 1 cipolla tritata finemente; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; 450 g di calamari puliti, spellati e tagliati a striscioline; 400 g di riso per risotti; 2.5 dl di vino bianco secco; 1l di brodo di pesce; 300 g di pomodori maturi, scottati, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzetti; 20 g di burro; 3 cucchiai di di prezzemolo, tritato finemente; sale e pepe nero macinato al momento.
Preparazione: in una padella capiente, fate rosolare la cipolla con l'olio fino a quando sarà morbida. Unite i calamari e regolate di sale e pepe. Coprite la pentola e fate cuocere per 10 minuti. Unite il riso e fatelo tostare per 2 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete il vino e quando è stato assorbito iniziate ad aggiungere il brodo, 1,25 dl per volta. Unite anche i pomodori. Proseguite la cottura mescolando semrpe e aggiungendo brodo quando la dose precedente è stata assorbita (il riso sarà cotto in circa 15-18 minuti). Spegnete il fuoco, mantecate con il burro, mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti. Guarnite il risotto con il prezzemolo e servite.
(ricetta tratta da Alice tv)

ASPARAGI CON UOVA SODE

Ingredienti sono punte di asparagi: 2 uova sode; 1 cucchiaio di senape; 2 cucchiai di aceto bianco; 50 g di olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Preparazione: lessate in abbondante acqua bollente salta le punte di asparagi, poi raffreddatele. Passate le uova sode al passaverdura, aggiungetela la senape, il prezzemolo, il sale, il pepe, l'aceto bianco e l'olio extra-vergine di oliva. Mischiate il tutto fino a farlo diventare un impasto omogeneo. Disponete gli asparagi tiepidi sui piatti nei quali li servirete e ricopriteli con la salsa d'uova. Servite guarnendo il piatto con il prezzemolo tritato.
(ricetta tratta da Alice tv)


SALAME DI CIOCCOLATO

Ingredienti
•100 g di zucchero
•100 g di burro
•100 g di cacao amaro
•100 g di mandorle o nocciole
•200 g di biscotti secchi
•1 uovo
Preparazione
20 minuti per la preparazione
Prima di iniziare a preparare il salame di cioccolato, ponete il burro fuori dal frigo per qualche minuto in modo che si ammorbidisca.
Nel frattempo sbriciolate i biscotti, avvolgendoli all'interno di un tovagliolo e pestandoli con un batticarne, o direttamente con le mani. Quando il burro sarà abbastanza morbido, se intendete lavorare gli ingredienti con le mani, metteteli tutti in un recipiente e iniziate ad amalgamare il tutto. Diversamente se volete utilizzare un cucchiaio, iniziate lavorando burro in modo che diventi cremoso. Quindi aggiungete uno ad uno lo zucchero, l'uovo e il cacao amaro. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme, e continuando a mescolare aggiungete i biscotti e le mandorle pelate.Date al composto la forma di un salame di circa 5 cm. di diametro, avvolgetelo in una pellicola trasparente e, esternamente, nella carta stagnola.Riponetelo in freezer per almeno 30 minuti in modo che s'indurisca.
Affettate il salame di cioccolato e servitelo.
(ricetta tratta da Accademia Barilla)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: