venerdì 30 dicembre 2011

TUTTICUOCHI Speciale Pranzo di Capodanno 2012......


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

SALAME FRITTO

INGREDIENTI
- salame tipo felino qb - pasta per pizza già lievitata qb - strutto qb
PREPARAZIONE
Tagliare le fette di salame. Stendere la pasta per pizza e tagliarla a rombi. Friggere alcuni rombi di pasta nello strutto e servirli con il salame. Farcire altri rombi con il salame e, così farciti, friggerli nello strutto.
(ricetta tratta da I Menu' di Benedetta)


RISOTTO AL TARTUFO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• 320 g di riso Carnaroli
• 50 g di Tartufo Bianco d?Alba
• 1 cipolla
• 2 costole di sedano
• 30 g di burro
• 3 cucchiai di panna fresca
• 1 l di brodo di pollo
• vino bianco secco
• grana padano grattugiato
• sale
Sbucciate la cipolla; pulite e lavate le costole di sedano, quindi tritate entrambi gli ingredienti e fateli appassire in una casseruola con il burro; unite il riso e lasciatelo tostare, mescolando continuamente.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco e, quando sarà evaporato, versate nel riso un mestolo di brodo ben caldo. Mescolate, abbassate la fiamma e portate il riso a cottura, versando a poco a poco altro brodo bollente solo quando il precedente sarà stato assorbito.
Quando il riso sarà cotto, ma ancora morbido, spegnete il fuoco e incorporate la panna e abbondante grana grattugiato; regolate di sale, coprite, quindi fate mantecare per qualche minuto.
Suddividete infine il riso nei piatti individuali, cospargendolo con il tartufo tagliato a lamelle sottili.
(ricetta tratta da Cucina Corriere)

SFORMATINO DI LENTICCHIE

Ci prepariamo a festeggiare il Capodanno e come sempre le grandi protagoniste in cucina sono loro: le lenticchie!
Per preparare questo squisito sformatino servono: circa 125 g. di lenticchie in scatola, due uova, pochi semi di cumino, noce moscata q.b, un cucchiaio di farina e olio extravergine d'oliva.
Amalgamate tutti gli ingredienti, passateli al mixer, versate negli stampini e cuocete il tutto in forno...
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)

COTECHINO IN CROSTA CON SALSA DI MELE

INGREDIENTI
- 10 foglie di bieta - 1 cotechino precotto - pasta per il pane lievitata qb - farina qb Per la salsa di mele - 500 gr di mele - 150 ml di acqua - 1 cucchiaio di zucchero - 12 stecca di cannella - il succo di 12 limone - 1 tuorlo - acqua qb - burro qb
PREPARAZIONE
Forare il cotechino in più punti con un grosso ago e avvolgerlo in un foglio di carta forno. Legare l’involucro con lo spago alle due estremità e fare tre legature nella lunghezza, quindi metterli in una casseruola ovale e, appena inizia l’ebollizione, regolare la fiamma al minimo. Farlo cuocere per circa 2 ore a fuoco debole quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare avvolto nella carta (anche per un giorno). Lavare le foglie di bietola e scottarle per un minuto in acqua in ebollizione. Scolarle, passarle in acqua fredda e allargarle in un panno. Spellare il cotechino e rivestirlo con le foglie di bietola. Rovesciare la pasta sulla spianatoia e stenderla con il mattarello formando un rettangolo di circa 12 cm di spessore. Sistemare il cotechino al centro del rettangolo e ritagliare l’eccedenza di pasta tenendo conto di poter avvolgere il cotechino. Pennellare con acqua fredda i bordi del rettangolo e avvolgere intorno al cotechino sigillando bene. Trasferire il rotolo in una placca rivestita di carta forno e pennellarlo con il tuorlo diluito con un goccio di acqua. Mettere la placca nel forno a 200° e far cuocere per circa 30’ fino a che la pasta sarà ben dorata. A cottura ultimata, trasferire il cotechino su un tagliere e servire con la salsa di mele. Tagliare a fette spesse.
(ricetta tratta da I Menu' di Benedetta)

Buon Anno e buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: