sabato 3 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di domenica 4 dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


PIZZETTE NAPOLETANE FATTE IN CASA

Ingredienti:
mezza boccia di pasta per pizza pronta; una decina di mini San Marzano, o pomodori ciliegia; 2-3 filetti d'acciuga sott'olio; 120 g di mozzarella, possibilmente di bufala; una manciatina di capperi sotto sale; origano; olio extravergine di oliva; farina; sale.

Preparazione: scalda il forno al massimo, Sciacqua i capperi, poi mettili a bagno in una ciotolina d'acqua tiepida: così perdono un po' di sale in eccesso (non usare capperi sott'aceto che con il pomodoro e la mozzarella non legano molto bene). Infarina il piano della cucina e, con il mattarello, stendi la pasta a circa 3-4 mm di spessore. Con un bicchiere capovolto ritaglia 4-6 pizzette. Allineale su una placca, su un pezzo di carta da forno. Condiscile con i pomodorini tagliati a metà per il lungo, un filo d'olio, un pizzichino di origano e poco sale. Infilale nel forno ormai caldo per 10 minuti, finché cominciano a dorare ai bordi. Sfornale, completa la guarnizione con i filetti d'acciuga tagliati a metà, la mozzarella a pezzetti e i capperi sgocciolanti e strizzati. Inforna il tempo necessario perché la mozzarella si sciolga.
(ricetta tratta da Alice.tv)

POLENTA AI DUE SUGHI

INGREDIENTI
Per la polenta al ragù di funghi - misto per soffritto qb - olio - 2 spicchi d’aglio - 300 gr di funghi surgelati - sale - pepe - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - acqua qb - 1 confezione di polenta istantanea - rosmarino qb Per la polenta ai formaggi - fontina qb - burro qb - gorgonzola dolce qb - parmigiano qb
PREPARAZIONE
Per la polenta al ragù di funghi Rosolare in padella il soffritto, con un filo d’olio. Aggiungere l’aglio e i funghi surgelati, salare, pepare, quindi unire il concentrato di pomodoro, un po’ di acqua e far cuocere con il coperchio. Intanto mettere a cuocere la polenta in acqua salata. Aggiungere il rosmarino ai funghi e una volta pronto il ragù, condirci la polenta. Per la polenta ai formaggi Tagliare la fontina e unire il burro. Imburrare una pirofila e versarci sopra uno strato di polenta. Farcire con la fontina. Coprire con un altro strato di polenta e completare con il gorgonzola, il parmigiano e un po’ di burro. Passare in forno caldo per qualche minuto.
(ricetta tratta da I menu' di Benedetta)

L'ARROSTO DELLA DOMENICA

Ingredienti:
1,2 kg di polpa di manzo
4 carote
2 cipolle
1 spicchio di aglio
2 coste di sedano
50 g di pancetta
1 bicchiere di vino bianco
1,2 l brodo di carne
Sale
Pepe
Olio extra vergine di oliva
Prendo il pezzo di girello di manzo lo ricopro con una fetta di pancetta, aggiungo il rosmarino e, con uno spago da cucina, lo lego. Ricopro di sale e cospargo di pepe.
Metto a rosolare la carne in una pentola con olio, aglio, carota, sedano e cipolla, poi sfumo con il vino bianco.Ricopro l’arrosto con il brodo e lo lascio cuocere a fuoco lento, con un coperchio.A cottura ultimata, lo lascio raffreddare.
Impiatto l’arrosto con le verdure frullate e insaporisco con rosmarino e un filo d’olio.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

ZUPPA INGLESE

Ingredienti:
200 g di uova intere
100 g di zucchero
100 g farina di riso
Sale
100 g di zucchero a velo
10 passion fruit

Per la crema:
1/2 l di bevanda di riso
3 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
25 g di amido di mais
25 g di amido di riso
1 baccello di vaniglia
1 ciuffo di menta
Monto le uova intere con lo zucchero, aiutandomi con le fruste elettriche.
Aggiungo nel composto la farina di riso e il sale.Lo verso in una tortiera antiaderente e inforno a 190° per i primi dieci minuti, poi abbasso a 180° per altri 10 minuti circa. Taglio i passion fruit e li premo su un setaccio per ricavarne il succo.Preparo uno sciroppo, sciogliendo in una padella lo zucchero a velo, l’amido, il succo dei passion fruit e l’acqua.Poi preparo una crema: metto a scaldare il latte di riso, aggiungo gli amidi, il baccello di vaniglia, i tuorli d’uovo battuti con lo zucchero e lascio raddensare.Sforno il pan di spagna e aiutandomi con un coppa pasta formo dei quadratini.Compongo la zuppa inglese: alterno delle fette bagnate nello sciroppo con la crema.Infine decoro con foglie di menta e polpa di passion fruit.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: