martedì 13 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Mercoledi 14 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


SUSHI DI MORTADELLA

INGREDIENTI
- 4 fette di mortadella spessa 1,5 mm
- 180 g di crescenza
- 50 g di pistacchi sgusciati
- pepe

- per la riduzione di aceto e miele:
- 1,5 dl di aceto balsamico
- 150g di miele di acacia
PROCEDIMENTO
Preparare la riduzione. Mettere l’aceto e il miele in un pentolino, portarli a ebollizione e cuocerli per 15 minuti. Trasferire la riduzione in una ciotola. Scottare i pistacchi in acqua bollente, scolarli, sbucciarli, e tritarli.
Mettere la crescenza in una ciotola, condirla con il pepe, lavorarla con una frusta fino a renderla più soffice, poi metterla in frigo perché riprenda consistenza. Dalla parte centrale di ogni fetta di mortadella ritagliare 3 strisce larghe 3 cm. Versare su un tagliere 3 quarti dei pistacchi tritati, stendervi sopra la crescenza e rotolarla formando un cilindro di 2 cm di diametro su cui i pistacchi aderiscono dandogli consistenza.
Tagliare dal cilindro un pezzo di 3 cm e sistemarlo all’inizio di una striscia di mortadella. Arrotolare la mortadella sulla crescenza formando una specie di sushi. Formare altri 11 rotolini. Disporre due cucchiaiate di riduzione di aceto e miele sul fondo di 4 piattini, posizionare su ognuno 3 rotolini e spolverizzare coi pistacchi rimasti.
(ricetta tratta da I menu'di Benedetta)

TAGLIOLINI SALMONE E PANNA ACIDA

Ingredienti per 4 persone
250 gr di tagliolini all’uovo
1 patata media
150 gr di salmone affumicato
250 ml di panna fresca
2 cucchiai grandi di yogurt bianco
il succo di ½ limone
1 noce di burro
aneto o erba cipollina qb
sale
pepe

Procedimento
Tagliare a striscioline il salmone. Preparare la panna acida mescolando in una ciotola la panna, lo yogurt e il succo di limone. Sbucciare la patata e tagliarla a tocchetti piccoli. Metterla a lessare in acqua salata e dopo 3 minuti aggiungere anche i tagliolini. Fondere il burro in una larga padella. Scolare tagliolini e patate, e farli saltare in padella per un minuto circa insieme al salmone tagliato a striscioline. Spegnere il fuoco, aggiungere la panna acida e mescolare. In ultimo spolverizzare on l’aneto o l’erba cipollina e una macinata di pepe.
(ricetta tratta da I menu'di Benedetta)

STRACCETTI DI POLLO CON PEPERONI

Ingredienti: 1 petto di pollo; ½ cipolla Farina ½ peperone giallo Paprika dolce mais Olio evo Sale e pepe.

Preparazione: in una padella fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete il peperone tagliato a listarelle quindi il petto di pollo tagliato a straccetti e infarinato. In ultimo aggiungete mais e paprika dolce.
(ricetta tratta da Alice tv)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: