venerdì 9 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Sabato 10 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Per prepararle bastano dei passi molto semplici e veloci, calcolando che gli unici ingredienti che ci occorrono sono uova e farina (100 gr di farina per ogni uovo). Innanzitutto setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Rompete al centro le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattete le uova con una forchetta, incorporando man mano un pò di farina. Quando le uova saranno incorporate alla farina, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio. Dategli la forma di una palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e allargatelo con il palmo delle mani sulla spianatoia leggermente infarinata, ripiegandola più volte su se stessa e tagliatela a listarelle larghe circa 1\2 cm. Attenzione allo spessore della sfoglia, che non deve essere troppo sottile. Una volta tagliata la sfoglia, srotolare i rotolini ottenuti, stendete e lasciate asciugare su un vassoio infarinato. Quando è pronta la pasta, procediamo alla pulizia dei porcini, avendo cura di non lavarli sotto l'acqua corrente per non perdere le sue proprietà. Ne bastano circa 400 gr per preparare questo piatto per 4 persone.Per pulire correttamente i porcini, occorre innanzitutto tagliare il fondo del fungo pieno di fango, poi eliminare tutto ciò che contiene impurità (fango, foglioline ecc). Dopodichè staccate il gambo dal cappello e raschiate sia la parte inferiore che quella superiore della testa, servendovi di un coltello. Infine passate un telo umido delicatamente su tutto il fungo per eliminare residui di terra.In questa occasione potete aiutarvi con un coltellino per asportare parti ammaccate o rovinate.Ora che i funghi sono pronti per essere cucinati prepariamo il condimento per la pasta, per il quale ci occorre (oltre ai 400 gr di porcini e 400 gr di tagliatelle) 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 40 gr di padano grattuggiato, 1-2 peperoncini, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.Preparazione delle tagliatelle con porcini: fate imbiondire l'aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio (facendo attenzione che non scurisca troppo). Unite i funghi tagliati a fettine sottili e farli cuocere per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Salate, pepate, insaporite con un pò di peperoncino a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolate bene al dente e fatele saltare per un minuto nella padella con i funghi, dopo averle spolverizzate con prezzemolo tritato. Portate in tavola e servite, aggiungendo eventualmente un pò di grana padano grattugiato.
(ricetta tratta da Alice Tv)

OSSOBUCO SU CREMA DI PISELLI

Ingredienti per 4 persone:
600 g ossibuchi di garretto posteriore
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Farina qb
250 g di piselli già cotti
2 fette di pane casereccio
Brodo di carne
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
In un tegame con dell’olio, preparo un soffritto di cipolla, carota e sedano.
Infarino l’ossobuco e lo aggiungo al soffritto con sale e pepe.
Sfumo con il vino bianco e verso del brodo per proseguire la cottura.Copro con il coperchio e lascio cuocere per circa un’ora
Nel frattempo frullo i piselli con un filo d’olio, il brodo e il sale; filtro la purea ottenuta.Faccio tostare delle fette di pane in una padella con un filo d’olio.
Impiatto l’ossobuco con la salsa di cottura e accompagno con le bruschette e la crema di piselli.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

CREME CARAMEL

Creme caramel: ingredienti e preparazione per 4 creme caramel
100 gr di zucchero granulato; 60 ml di acqua; 2 uova; 4 albumi; 115 gr di zucchero semolato; gocce di essenza di vaniglia; 500 ml di latte.
Preparazione del creme caramel: preparare il caramello con zucchero granulato e acqua. Usarlo immediatamente per rivestire i 4 stampini da 125 ml. Amalgamare le uova intere, i tuorli, lo zucchero e la vaniglia. Lasciare intiepidire il latte ed incorporarlo al composto di uova. Filtrare il composto in una caraffa e versarlo negli stampini. Cuocere in forno, scoperti, a bagnomaria a 170° C per 40-50 minuti finché non sno sono rassodati. Mettere in frigo per tutta la notte. Il creme caramel possiamo prepararlo con diversi ingredienti.
(ricetta tratta da Alice Tv)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: