giovedì 1 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di giovedi 1 dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

PENNE AGLI SCAMPI IN CREMA DI ZUCCHINE

Ingredienti:
360 g. di pasta, 450 g. di scampi o mazzancolle, 300 g. di zucchine, passata di pomodoro (se piace, per dare colore)olio extravergine d'oliva, un bicchiere di vino bianco.
Pulire gli scampi: lasciarne alcuni interi col dorso inciso ed altri sgusciati lasiando la carapace. Preparare un trito di aglio prezzemolo e peperoncino (se piace), quindi far rosolare in un tegame con olio, unire gli scampi e continuare a rosolare. Sfumare con il vino, a questo punto togliere dal fuoco e nella stessa padella versare le zucchine, se possibile piccole e tenere grattuggiate crude a julienne. Salare e far cuocere finchè le zucchine diventano crema, se serve, aggiungere acqua di cottura della pasta. Far saltare le penne in padella con la salsa ottenuta e gli scampi.
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)


MOZZARELLA IN CARROZZA

Ingredienti:
- 200 gr di mozzarella
- 8 fette di pancarré
- 2 uova
- Pangrattato
- Olio di semi
- Sale

Lasciare le mozzarelle fuori dalla loro acqua per un po’ in modo che risultino un po’ asciutte. Tagliare ogni fetta di pancarré in due triangoli. Appoggiare una fetta di mozzarella su uno dei due triangoli in modo che non fuoriesca, coprire con l’altro triangolo e pressare delicatamente. Immergere il pane farcito nell’uovo sbattuto, poi passare nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi bollente e infine salare.
(ricetta tratta da Benedetta Parodi Blog)

CAPONATA DI PATATE

Ingredienti:
500 g patate
6 cucchiai di passata di pomodoro
2 gambi di sedano
1 cipolla
70 g di pinoli
70 g di uvetta
1 cucchiaio di capperi dissalati
70 g di olive verdi
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di zucchero
Olio extra vergine d’oliva
Sale

Friggo le patate, tagliate a dadini, nell’olio di oliva.
Rosolo cipolla e sedano in un tegame con dell’olio. Unisco le olive, i capperi sciacquati, l’uvetta, i pinoli tostati, lo zucchero, l’aceto e infine la passata di pomodoro. Aggiungo le patate fritte e lascio cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa.Impiatto, decorando con foglie di basilico.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

GLI OMINI DI ZENZERO

Ingredienti:
125 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
330 gr di farina
110 gr di miele
Zenzero in polvere qb
1\2 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci qb

Per la glassa:
100 gr di zucchero a velo
1 albume piccolo

Per Decorare:
Confettini argentati

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungere la farina, il miele, lo zenzero e il bicarbonato. Lavorare fino a ottenere un impasto elastico e liscio. Lasciarlo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola finché non è un po’ indurito, poi stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta da forno e con un coltellino affilato “intagliare”nella pasta la forma degli omini di zenzero (o usate le formine). Preparare la glassa con zucchero a velo e albume nelle porzioni date. Mescolare gli ingredienti in modo da ottenere un composto denso e appiccicoso. Con uno stuzzicadenti intinto nella glassa, disegnare la faccia, i bottoni e le mani degli omini (potete decorarli con confetti argentati). Infornare a 180° per circa 10 minuti.
(ricetta tratta da Benedetta Parodi Blog)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: