giovedì 1 dicembre 2011

TUTTICUOCHI Speciale ricette di Natale : giovedi 1 dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

PANCAKE DELLE COLAZIONI DI FESTA

Ingredienti per i pancake classici: 200 gr di farina 00; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 1\2 cucchiaino di sale; 20 gr zucchero semolato extrafine; 2 uova; 250 gr di latte intero o parzialmente scremato; 15 gr olio di semi di girasole.

Per i pancake al cioccolato:
100 gr cacao amaro in polvere; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 1\4 di cucchiaino di sale; 10 gr zucchero semolato extrafine; 1 uovo; 220 ml di latte intero o parzialmente scremato; 7gr olio di semi di girasole.
Come preparare il pancake?
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungere il sale e lo zucchero. Mescolare l'olio ed il latte. Separare le uova. Aggiungere i liquidi alle farine. Mescolare con cura. Aggiungere i tuorli leggermente sbattuti. Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungerli all'impasto mescolando dal basso verso l’alto. Ripetere lo stesso procedimento per quelli al cioccolato. Ungere leggermente un padellino antiaderente e procedere con la cottura dei pancake.
Un'ottima colazione, una merenda piu' sfiziosa del solito, un dessert per le cenette tra amici... il pancake e' un dolce tipicamente americano ma sempre piu' si è ormai avvicinato alla nostra cultura entrando a pieni titoli nei nostri ricetttari!Come farcire i pancake? Possiamo farcire i nostri pancake secondo i nostri gusti, con marmellate, frutta, sciroppi, cioccolata, nutella, crema di nocciola... insomma ce ne sarebbe davvero per tutti i palati e le fantasie! Possiamo arrotolare anche le nostre foccacine dolci e all'interno mettere quello che desideriamo. Questa ricetta si presta bene con il dolce e con il salato...
(ricetta tratta da Alice.tv)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: