giovedì 22 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Venerdi 23 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


ORECCHIETTE GRATINATE CAPRINO E MELANZANE

INGREDIENTI
- 2 melanzane - 150 gr di caprino - olio - sale - 500 gr di orecchiette - pomodorini qb - olive taggiasche denocciolate qb - basilico qb - parmigiano qb
PREPARAZIONE
Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e praticare con un coltello dei tagli nella polpa per farle cuocere più velocemente. Avvolgere le 4 metà nella stagnola e passarle in forno a 180° per 40-50’, fino a che non saranno molto morbide. Spellarle e tritarle nel mixer con il caprino, l’olio e il sale. Lessare le orecchiette, scolarle e unirle in una ciotola con la crema di melanzane, i pomodorini tagliati a metà, tenendone da parte una manciata, 2 cucchiai di olive e basilico. Trasferire il tutto in una pirofila, guarnire con il resto dei pomodorini, ancora una cucchiaiata di olive, basilico e tanto grana. Completare con altro olio e passare al grill, fino a che la superficie della pasta non sarà gratinata e croccante. Servire subito
(ricetta tratta da I Menu' di Benedetta)

CARRE'D'AGNELLO CON CARCIOFI

Ingredienti
per 6 persone
•1 kg di lombata di agnello
•6 carciofi
•Olio Extra Vergine d'oliva Toscano IGP Academia Barilla q.b.
•sale e pepe q.b.
•uno spicchio d'aglio sminuzzato
•un mazzetto di menta sminuzzata
•100 g di Aceto Balsamico di Modena Academia Barilla
•origano e capperi tritati q.b.
Preparazione
1 ora e 25 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura
Pulite la lombata di agnello, lasciandola intera.
Cospargetela con il mix Sapori Italiani Academia Barilla, lasciandola insaporire per almeno un’ora.Pulite i carciofi spuntandoli e togliendo le foglie esterne più dure.
Tagliateli a metà e se necessario togliete i filamenti stopposi all’interno, poi affettateli a listarelle. Mettete una padella a fuoco medio con un filo d’olio e dopo pochi istanti saltatevi i carciofi per pochi minuti. A fine cottura aggiungete la menta e l’aglio tritati.In un’altra padella, che possa andare anche in forno, fate rosolare il carré d'agnello con un filo d’olio facendogli prendere colore da tutti i lati.Poi mettetelo in forno fino già caldo a 200° C a terminare la cottura, per 10 minuti circa. Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, con un cucchiaio sgrassate il fondo e irrorate con aceto balsamico.
Una volta cotto, lasciate riposare l’agnello per alcuni minuti. Sistemate i carciofi al centro del piatto. Tagliate il carré d'agnello seguendo la linea delle costole e adagiatelo sopra ai carciofi, bagnatelo leggermente con il fondo di cottura rimasto nella padella.Condite il tutto con un ottimo olio extra vergine d'oliva Toscano di Academia Barilla e servite.
(ricetta tratta da Accademia Barilla)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: