venerdì 2 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di sabato 3 dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

PASTA AL PESTO TRAPANESE

Ingredienti per 4 persone:
400 g di fusilli
300 g di pomodori sbollentati e spellati
30 g di pecorino siciliano grattugiato
50 g di mandorle pelate
aglio
basilico
sale marino grosso
200 ml di olio extra vergine d’oliva
Nell’acqua che bolle butto i fusilli al ferro.
Nel frattempo, in un mortaio, pesto le mandorle con il sale, il pecorino, l’aglio, il basilico e l’olio.
Elimino i semi dai pomodori sbollentati. Scolo la pasta e la condisco con il pesto trapanese e i pomodori a pezzi
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

POLPETTONE

INGREDIENTI
- 1 cipolla - polpa di pomodoro qb - 3-4 fette di pane - latte qb - 400 gr di carne trita - parmigiano qb - 1 uovo - noce moscata qb - burro qb - pangrattato qb - carotine bollite qb - piselli bolliti qb
PREPARAZIONE
Preparare il sugo di pomodoro con la cipolla e la polpa di pomodoro. Ammollare il pane con il latte e mescolarlo alla carne. Quindi unire il sugo di pomodoro e il parmigiano. Aggiungere un uovo e la noce moscata. Ungere con il burro lo stampo da savarin e spolverizzarlo con il pangrattato. Versarci la carne. Cuocere il polpettone per 20’ a 180°. Servire con carote e piselli
(ricetta tratta da I menu' di Benedetta)

TORTA SALATA FANTASIA

Ingredienti: pasta sfoglia fresca 230 g., tre o quattro zucchine; 150 g. gorgonzola, due uova, 50 g. di pangrattato, 50 g. di parmigiano, olio extravergine d'oliva.

Cuocere le zucchine a pezzetti salandole in padella coperte con un po' d'acqua e olio, lasciandole un pochino croccanti. Unire il gorgonzola a cubetti e le uova sbattute. Mettere il tutto sulla sfoglia precedentemente adagiata in una teglia rotonda e distribuire sopra a tutto un mix di parmigiano e pan grattato mescolati con olio.
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)

CROSTATINE COCCO E ANANAS

ingredienti sono 300 gr pasta frolla; 125 gr burro morbido leggermente salato; 125 gr zucchero semolato extrafine; 2 uova; 125 gr cocco rapè (farina di cocco a grana grossa); 70 gr farina 00; 1 limone; 1 barattolo di ananas sciroppata.
Preparazione crostatine cocco e ananas: foderate con la pasta frolla 8 stampini da crostatine da 8cm di diametro. Sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato. Aggiungete le uova e continuate a sbattere. Aggiungete la farina 00 e quella di cocco e mescolate con una spatola con un movimento dal baso verso l’alto. Aggiungete due cucchiai di succo di limone. Stendete uno strato di crema all’interno di ogni crostatina e posizionate su ognuna una fetta di ananas sciroppata. Cuocete in forno a 160°C per 20 minuti circa. Una volta fredde lucidate con della gelatina di albicocca.
(ricetta tratta da Alice.tv)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: