venerdì 2 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di venerdi 2 dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

RISOTTO ALLA ZUCCA CON SCAMORZA

Ingredienti:
200 g. di zucca, uno scalogno piccolo, 100 g. di porro, 50 g. di burro, 100 g. di riso Carnaroli, una cipolla, un sedano e una carota, 50 g. di parmigiano, 50 g. di scamorza.

Tritare a fiammifero la zucca e affettare finemente lo scalogno e il porro. Far sciogliere il burro e soffriggere il porro e lo scalogno tritati, quindi aggiungere la zucca e cuocere per 8-10 minuti. Aggere il riso e far tostare. Nel frattempo, si può preparare un brodo vegetale facendo bollire per 30 minuti carota, cipolla e sedano; in alternativa, è possibile utilizzare il classico dado vegetale. Con il brodo, allungare poco alla volta il nostro riso, che resterà in cottura per i classici 18-20 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungere un pizzico di pepe aggiustare di sale. Mantecare il risotto con il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti. Possiamo cucinarne in abbondanza, con il risotto avanzato si possono preparare delle gustose arancine!
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)

STRACCETTI DI POLLO

Ingredienti:
400 gr di fettine di pollo, olio extravergine d'oliva, mezzo limone, quattro cucchiai di salsa di soia, una manciata di semi di sesamo.

Tagliare le fettine di pollo a striscioline, quindi versare pochissimo olio in una padella antiaderente e far rosolare il pollo. Appena sarà leggermente abbrustolito sfumare con il succo di mezzo limone e lasciar evaporare, unire la salsa di soia e completare la cottura. Infine, aggiungere una manciata di semi di sesamo da far tostare bene in modo che si attacchino al pollo.
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)

PIZZA CON LA SCAROLA


Ingredienti
- 2 teste di scarola
- 1 spicchio d’aglio
- 4 acciughe
- 3 cucchiai di olive nere
- pinoli qb
- 1 confezione di pasta per pizza
- olio
- sale

Procedimento:
Far bollire l’acqua e buttarci dentro la scarola. Quando è appassita scolarla bene e tagliarla. Mettere in un padellino l’olio con l’aglio. Togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere le acciughe che si scioglieranno. Aggiungere l’insalata, i pinoli e le olive nere denocciolate. Lasciare raffreddare.Intanto stendere su una teglia la pasta da pizza e versarci il composto. Infornare a 180° per 20 minuti
(ricetta tratta da Benedetta Parodi Blog)

BANANA SPLIT

Ingredienti per 4 persone:
4 banane
200 ml di panna montata
200 ml di crema pasticcera
1 cestino di lamponi
1 grappolo di uva bianca
1 cestino di more
2 albumi d’uovo
200 g di zucchero
50 g di burro
Salsa al cioccolato
Salsa ai frutti di bosco
Granella di nocciola

In una pentola faccio sciogliere il burro con un po’ di zucchero. Aggiungo la banana tagliata a metà e lascio caramellare.Nel frattempo spennello, con gli albumi leggermente battuti, la frutta ben lavata e asciugata e la rotolo nello zucchero semolato per ottenere l’effetto brinato.In una ciotola preparo la crema chantilly con la panna montata e la crema pasticcera.Con la crema e l’aiuto del sac â poche, guarnisco la banana caramellata.Aggiungo la granella di nocciole e decoro con la frutta “brinata”, la salsa di cioccolato e i frutti di bosco.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: