domenica 4 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Lunedi 5 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Ingredienti:
1 kg di melanzane, farina, olio di semi, tre agli, rosmarino, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 kg di passata di pomodoro.
Tagliare le melanzane a fette e metterle in un colino con un po' di sale e circa 5 kg di pesi sopra. Lasciarle per almeno tre ore, meglio una notte intera a buttar fuori acqua. Infarinarle lievemente e friggerle con olio di semi, quindi adagiarle su un piatto ricoperto di carta assorbente. Preparare il sugo: tritare finemente l'aglio e abbondante rosmarino quindi far dorare in padella con poco olio extravergine d'oliva, sfumare con l'aceto bianco e aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e cuocere per 15\20 minuti. In una teglia formare diversi strati di sugo, parmigiano grattugiato e melanzane. Non ripassare in forno!
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)

FRITTATA CON SFIZIO

Ingredienti:
1 patata piccola
1/2 peperone verde
1/4 di cipolla rossa
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 uova
Rosmarino
Salvia
2 finocchi già lessati
1 uovo
50 g di mandorle pelate
2 cucchiai di pecorino grattugiato
4 fette di pane in cassetta
Farina qb
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
In una padella con dell’olio e la cipolla, cuocio prima la patata e poi il peperone tagliati a filetti. Aggiungo qualche ago di rosmarino, foglie di salvia spezzettate, sale e pepe.
Nel frattempo sbatto tre uova con il parmigiano e quando le verdure sono cotte le mescolo alle uova e le verso negli stampini.
Inforno, per 10 minuti circa, a 200°.
Nel frattempo infarino i finocchi affettati, li bagno nell’uovo sbattuto e li impano nella mollica di pane che ho frullato con le mandorle e il pecorino. Friggo i finocchi in olio d’oliva e servo con i bocconcini di frittata appena sfornati.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

TORTA AL CIOCCOLATO

Torta al cioccolato: per questo dolce abbiamo di questi ingredienti per ricavarne 12 porzioni. 225 g di cioccolato fondente (40-50% di cacao); 140 g di burro; 210 g di zucchero; 4 uova; 4 cucchiai di farina; 4 cucchiai di cacao amaro in polvere; 1 ½ cucchiaino di lievito in polvere o 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 4 cucchiai di panna acida

Ingredienti per la glassa
2/3 tazza di panna da montare; 260 g di cioccolato (40-50% di cacao).

Preparazione: pre-riscaldare il forno a 180°C. Passare del burro sui bordi di una tortiera alta 25 cm. Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere con il burro a bagnomaria.Sbattere le uova con lo zucchero, mescolare con la farina, polvere di cacao, lievito in polvere ed estratto di vaniglia. Versare lentamente il composto nella tortiera, e poi la panna acida. Cuocere a 180°C per circa 40 minuti (ma dipende dallo spessore della torta, se fina possono bastare 20-30 minuti).
Lasciar raffreddare e quando la torta ha ottenuto la temperatura ambiente, metterla in frigorifero almeno 30 minuti prima di toglierla dal recipiente.
(ricetta tratta da Alice.tv)

Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: