mercoledì 21 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Giovedi 22 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :


GNOCCHETTI DI RICOTTA CON ZUCCHINE


Ingredienti: per gli gnocchi : 250 g. di ricotta fresca, 160 g. di farina, cinque cucchiai di parmigiano reggiano, un uovo, sale, noce moscata. Per il condimento: tre zucchine, una cipolla, quattro cucchiai di pesto di basilico, qualche fogliolina di menta, olio extravergine d'oliva. Unire la farina alla ricotta.
Aggiungere l'uovo, il sale, la noce moscata e impastare con le mani, inserendo per ultimo il parmigiano, fino ad ottenere una palla omogenea e soda. Tenere in frigorifero per circa una mezz'ora. Aiutandosi con la farina, formare dei piccoli cilindri di 2-3 cm di diametro, tagliare l'impasto con la parte non tagliente del coltello formando dei piccoli gnocchi. In una padella rosolare la cipolla tagliata sottile con l'olio, quindi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e lasciate cuocere, aggiungendo, se necessario, un mestolo d'acqua di cottura in modo da farle sfaldare completamente. Quando pronte, unire 4 cucchiai di pesto, la menta e spegnere il fuoco. Cuocere in acqua bollente gli gnocchi e man mano che vengono a galla, scolarli con la schiumarola e unirli alle zucchine.
(ricetta tratta da Cotto e Mangiato)


CARRE'DI MAIALE ALL'ARANCIA E SENAPE

Ingredienti
1 pezzo di carré con l’osso di circa 1,2kg
3 arance
3 cucchiai di senape (meglio in grani)
1 scalogno
olio extravergine
sale
bacche di ginepro
alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
3-4 patate medie
Preparazione
Affettare lo scalogno e mescolarlo in una ciotola insieme alla senape, al succo e alla polpa di 2 arance. Aggiungere anche il vino, le bacche di ginepro e l’alloro e versare il tutto sulla carne in una teglia. Irrorare con un fi lo d’olio e mettere in forno per un’ora e mezza o 2. Dopo la prima mezz’ora di cottura, salare la carne e coprirla con un foglio di carta stagnola. Intanto sbucciare e aff ettare le patate. Dopo un’altra mezz’ora aggiungere anche le patate nella teglia con altro sale, mescolandole bene al fondo di cottura, e fare cuocere altri 30-40 minuti circa. Se necessario si può girare il pezzo di carne sull’altro lato e tenerlo un po’ senza stagnola in modo che abbrustolisca bene dappertutto. L’importante è che non bruci. Presentare a tavola il carré intero guarnito di fette di arancia e tagliarlo davanti agli ospiti.
(ricetta tratta da BenedettaParodi Blog)


Buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: