giovedì 29 dicembre 2011

TUTTICUOCHI Speciale Cenone dell'ultimo dell'anno 2011.....


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

PROFITTEROLES ALLA FONDUTA E PANCETTA

Ingredienti
Per i bignè:
½ lt di acqua
250 g di burro
250 g di farina 00
8 uova
Per il ripieno:
½ l di latte
50 g di burro
60 g di farina
3 tuorli
100 g di pancetta affumicata
½ cipolla
pepe nero
sale
Per la fonduta:
250 g di panna fresca
200 g di Le Gruyère
100 g di parmigiano
100 g di pancetta affumicata
Si tratta di una cascata di profitterole alla fonduta di formaggio e pancetta croccante, un piatto goloso che va servito tiepido, perfetto quindi per essere preparato in anticipo e poi servito la notte del 31.Basterà, infatti, accendere il forno a 90°C prima di servirlo, spegnerlo, quindi inserire il piatto con il profitterole all'interno per 3 o 4 minuti e portare in tavola.
(ricetta tratta da Alice tv)


LASAGNE VEGETALI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• 300 g di fogli di pasta fresca all?uovo
• 6 zucchine
• 6 pomodori ramati
• 300 g di mozzarella
• 150 g di grana grattugiato
• 4 dl di besciamella pronta
• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale
• pepe
• olio per la pirofila
TUTTO SU...
IL VINO
» Tocai di Lison Pramaggiore
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, spuntatene le estremità e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Lavate e mondate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a rondelle spesse. Ungete le zucchine e i pomodori con 2 cucchiai di olio e fateli arrostire sulla piastra di ghisa calda. Salate, pepate e tenete la verdura da parte.Tagliate la mozzarella a fettine sottili e grattugiate finemente il grana. Spennellate una pirofila quadrata con un cucchiaio di olio, disponete sul fondo uno strato di fogli di pasta, stendete sopra uno strato di zucchine e un altro di pomodori, condite con un poco di besciamella, poi con alcune fettine di mozzarella e quindi con il grana grattugiato e un cucchiaio di olio. Proseguite la preparazione fino all’esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato di mozzarella, cosparsa di grana e del rimanente olio. Scaldate il forno a 180 °C e cuocete le lasagne per 40 minuti. Alzate la temperatura del forno nella parte del grill e ultimate la cottura per altri 5 minuti gratinando bene in superficie. Prelevate le lasagne dal forno, fatele intiepidire un poco e servitele ancora filanti tagliate a fette.
(ricetta tratta da Corriere Cucina)


ZAMPONE E LENTICCHIE


INGREDIENTI
- 1 zampone precotto - 500 gr di lenticchie - 1 confezione di misto per soffritto - olio - sale - dado granulare qb - acqua calda qb - concentrato di pomodoro qb - rosmarino qb
PREPARAZIONE
Far cuocere lo zampone nell’acqua bollente. In un tegame rosolare le verdure per il soffritto con un po’ di olio, unire le lenticchie e far insaporire un po’. Aggiungere acqua calda e il dado granulare direttamente nella pentola. Unire anche il sale, la passata e il rosmarino, e lasciar cuocere dolcemente a tegame aperto. Man mano che il brodo asciuga, aggiungere altra acqua calda, e da ultimo il concentrato. Quando le lenticchie sono morbide e il sugo ristretto al punto giusto, trasferirle in un piatto da portata e adagiarci sopra lo zampone. In alternativa si può tagliare a fette lo zampone e farlo cuocere ancora un pochino nella pentola insieme alle lenticchie: in questo modo lo si può cucinare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento.
(ricetta tratta da I menu' di Benedetta)


SEMIFREDDO DI TORRONE

INGREDIENTI
- 450 gr di torrone - 4 uova - 80 gr di zucchero - ½ bicchierino di Brandy - 300 ml di panna Per guarnire - panna montata qb - scaglie di cioccolato qb
PREPARAZIONE
Montare i tuorli con lo zucchero in una terrina; unire il torrone tritato fine nel mixer e mezzo bicchierino di brandy e mescolare finché il composto sarà omogeneo. Quindi incorporarvi prima la panna montata e poi gli albumi a neve, unendoli poco alla volta per non smontarli. Trasferire il composto in uno stampo da plumcake e passare in freezer a rassodare per almeno 5-6 ore. Estrarre lo stampo dal freezer mezz’ora prima di servire e tenerlo in frigo. Sformarlo sul piatto da portata e guarnirlo con panna montata e scagliette di cioccolato.
(ricetta tratta da I menu' di Benedetta)

Buon Anno e buon appetito!

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: