martedì 6 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricetta di mercoledi 7 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

STROZZAPRETI CON FUNGHI,GAMBERETTI E POMODORINI

Ingredienti per gli strozzapreti: 300 gr di funghi chiodini; 300 gr di gamberetti; 300 gr di pomodorini; 2 spicchi di aglio; 1 peperoncino; 1 bicchiere di vino bianco; 1 bicchiere di olio extravergine.

Preparazione: setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete acqua e sale e impastate tutto fino ad ottenere impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare 30 minuti quindi prenderne delle piccole parti e formate, sulla spianatoia infarinata, dei cilindri sottili della lunghezza di circa 10 cm, mettendoli man mano ad asciugare su un vassoio. Fate dorare in un tegame gli spicchi di aglio e il peperoncino in ½ bicchiere di olio, quindi verstae i funghi mondati e tagliati a pezzi proseguendo la cottura a fuoco vivo fino a completo assorbimento dell’acqua di vegetazione prodotta dai funghi. A questo punto aggiungete i gamberetti sgusciati e fate cuocere velocemente aggiungendo sale e ½ bicchiere di vino bianco. Fate sfumare e aggiungete i pomodorini lavati, privati dei semi, tagliati a pezzetti e conditi con tutte le erbe aromatiche tritate. Mescolate e spegnete la fiamma.Fate cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nel condimento. Fate insaporire e impiattate in piatto caldo spolverizzandoli con prezzemolo tritato.
(ricetta tratta dal programma Nonna e Io)

FETTINE ALLA PIZZAIOLA DI POMODORI SECCHI

Ingredienti sono: 300 gr di fesa di manzo a fettine sottili; 4 pomodori secchi sott'olio; capperi sotto sale; olive nere snocciolate; concentrato di pomodoro; basilico, origano; aglio; olio extravergine di oliva; sale.

Preparazione: mettere un cucchiaino di capperi a bagno in una ciotolina d'acqua tiepida. Scottare le fettine di fesa un minuto per parte in una padella antiaderente, senza condimento. Tenere da parte in caldo (poi chiduere tra due piatti). Scolare via il liquido rimasto sul fondo della padella e versare un filo d'olio. Aggiungere uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e i pomodori secchi tagliati a striscioline. Fare insaporire un paio di minuti, quidi bagnare con un filo d'acqua e colroare la salsina con la punta di un cucchiaino concentrato. Completare con qualche foglia di basilico spezzettata, un pizzico di origano, i capperi sgocciolati e strizzati e una manciatina di olive. Far andare il sighetto 5 minuti, poi passare rapidamente le fettine di carne insaporendole 1-2 minuti da entrambi i lati. Aggiustare di sale se occorre. Alle fettine è possibile affiancare dell'insalata verde.
(ricetta tratta da Alice.tv)

TORTINO DI BANANE CON CREMA DI NOCCIOLE

Ingredienti:
300 g di banane
80 g di zucchero
80 g di granella di nocciole
300 g di latte
130 g di farina
1 pizzico di vanillina
3 cucchiaini di lievito per dolci
80 g di burro fuso
Farina qb
Per la salsa di nocciole
300 g crema pasticcera
100 g di nocciole
60 g di olio di semi
Schiaccio le banane e le mescolo al burro fuso e ai tre quarti di zucchero.
A parte, mescolo la farina con il lievito, la vanillina, il latte e unisco il composto di banane e zucchero. Mescolo bene finchè il composto non lo assorbirà completamente.
Imburro gli stampini, li infarino e ci verso il preparato. Cospargo la superficie con la granella di nocciole e inforno a 170° per circa 30 minuti.
Nel frattempo, frullo le nocciole con l’olio, lo zucchero rimanente, la crema pasticcera e la buccia di limone, fino ad ottenere una pasta liscia.
Servo le tortine con la crema di nocciole e decoro con le foglie di limone.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: