giovedì 8 dicembre 2011

TUTTICUOCHI ricette di Venerdi 9 Dicembre 2011


Ciao a tutti,oggi ho selezionato per Voi :

LINGUINE AL PESTO E SALSA DI NOCI

INGREDIENTI
- 25 foglie di basilico - 2 cucchiaini di pinoli - ½ spicchio di aglio - ½ bicchiere di olio - sale - 40 gr di parmigiano - 20 gr di pecorino - 500 gr di linguine - Per la Salsa di Noci - 250 gr di noci - 30 gr di pinoli - ½ spicchio d’aglio - ½ bicchiere d’olio - 40 gr di mollica di pane - 250 ml di latte - 40 gr di parmigiano
PREPARAZIONE
Tritare il parmigiano nel bicchiere del mixer e metterlo in una ciotola. Nello stesso bicchiere mettere il basilico, i pinoli, l’olio, il sale, l’aglio e tritare tutto insieme. poi aggiungere il parmigiano macinato e dare ancora una tritata. Il pesto è pronto. Porre al fuoco una pentola d’acqua e, quando bolle, mettervi a cuocere le linguine. Scolare tutto quando la pasta è al dente e versare in una ciotola capiente. Condire con il pesto, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura e altro olio. Servire ben caldo. Per la salsa di noci Spellate i gherigli e metteteli in un frullatore, insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio e all'olio. Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e la maggiorana : azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa . quindi aggiustate di sale. Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci sarà pronta.
(ricetta tratta da I Menu' di Benedetta)

SOGLIOLETTA AGLI AGRUMI

Ingredienti per 4 persone:
800 g di filetti di sogliola
1 limone
1 mandarino
1 arancia
Olio d’oliva extra vergine di oliva
Sale al sedano
Pepe

Per la salsa
1 arancia rossa
1 cucchiaino di amido di mais
1 pizzico di zenzero
1/2 bicchiere di acqua

Taglio una parte degli agrumi a fette sottili e le metto a caramellare in una pentola con un filo d’olio e del sale al sedano.
La parte rimanente, la pelo a vivo e la metto in una pentola con l’ acqua calda. Posiziono sopra il cestello per la cottura a vapore.
Nel frattempo cospargo i filetti di sogliola con del sale al sedano, li arrotolo e li metto a cuocere a vapore.
In un pentolino verso dell’acqua con il succo d’arancia, lo zenzero, l’amido di mais e faccio addensare.
Impiatto i rotolini di sogliola con le fette di agrumi caramellate, le bucce tagliate finemente e accompagno con delle erbette fresche.
Condisco il tutto con una salsa di arancia, olio e pepe.
(ricetta tratta da Cucina con Ale)

TIRAMISU' CLASSICO

INGREDIENTI
Tiramisù classico
500 g di panna fresca
200 g di tuorli d'uovo
100 g zucchero semolato
250 g di mascarpone
cacao amaro q.b.
savoiardi q.b.
Per la bagna al caffe':
250 g di acqua
100 g di zucchero
12 g di caffe solubile
50 g di liquore al caffè.
Tiramisù classico: in una ciotola capiente, montare i rossi d'uovo con lo zucchero. Quando sono ben spumosi aggiungere il mascarpone e continuare a montare. In una ciotola a parte, montare la panna ed unirla poi con attenzione al primo composto, facendo attenzione a non smontarla. Preparare la bagna al caffe' con acqua e zucchero, posta sul fuoco a bollire e poi lasciata raffreddare; aggiungere quindi il caffe' solubile ed il liquore. Procedere all’assemblaggio del dolce, così come di consueto, intervallando uno strato di savoiardi immersi rapidamente nella bagna, con uno strato di crema. Chiudere con una spolverata di cacao amaro.
(ricetta tratta da Alice Tv)

link correlati:

:: tutte le ricette di Natale 2011
:: le ricette di dicembre 2011
:: le trasmissioni di cucina in tv

Nessun commento: